
Lottizzazione  della  Rai:
l’ombra  sul  giornalismo
pubblico?
“La Rai è di tutti gli italiani, al di là di ogni conduzione
o convinzione politica. È dei cittadini che pagano il canone
e quindi deve essere plurale”. (1)

Come  i  governi  precedenti,  anche  il  governo  Meloni  ha
apportato dei cambiamenti alla televisione pubblica italiana.
Nell’ultimo  periodo  abbiamo  visto  dei  cambi  drastici  nei
giornalisti,  nella  programmazione  ma  soprattutto  nei
contenuti.

A questo proposito si parla di “lottizzazione” ma cos’è?

È la pratica di assegnare posizioni di spicco nel settore
radiotelevisivo  sulla  base  delle  tendenze  politiche  o
personali e non sempre sulla base della professionalità e del
merito. Nasce nel 1975 con la riforma contenuta nella legge n.
103  del  14  aprile  tramite  cui  si  voleva  proteggere
l’indipendenza  del  servizio  pubblico  radiotelevisivo  dal
governo ponendo la Rai sotto il controllo del Parlamento. Le
conseguenze  di  questa  decisione?  Pluralismo  dei  mezzi  di
informazione  e  la  messa  in  discussione  dell’indipendenza
dell’informazione stessa.

Molti anni dopo precisamente nel 2015 una nuova riforma che
porta il nome di Matteo Renzi ha cambiato gli assetti in viale
Mazzini: si era stabilito che dovesse essere l’esecutivo a
scegliere  il  vertice  rappresentato  dall’amministratore
delegato nel quale si concentravano tutti i poteri. Sono in
molti a ritenere che con questa riforma sia stato compiuto un
passo indietro, si è tornati addirittura a prima del ‘75, ad
una  Rai  più  politicizzata  e  che  dipende  fortemente  dal

https://ilsadadi.it/lottizzazione-della-rai-lombra-sul-giornalismo-pubblico/
https://ilsadadi.it/lottizzazione-della-rai-lombra-sul-giornalismo-pubblico/
https://ilsadadi.it/lottizzazione-della-rai-lombra-sul-giornalismo-pubblico/


governo. Cosa ha comportato questo? Le nomine dei dirigenti,
dei CdA e dei comitati editoriali vengono influenzati dalle
scelte e dalle simpatie politiche mandando in crisi quello che
è il sistema di governance della Rai che rischia di avere una
copertura mediatica parziale e/o totalmente distorta. Difatti
quando i giornalisti sono sottoposti a pressioni politiche per
conformarsi  a  una  certa  narrativa,  il  rischio  che
l’obiettività  e  l’imparzialità  vengano  meno,  aumenta.

Proprio  in  virtù  della  riforma  del  2015  lo  scorso  maggio
abbiamo assistito al cambio decisivo dei vertici da parte
dell’esecutivo guidato da Giorgia Meloni. La Rai si è adeguata
alle nuove direzioni politiche. Dopo le dimissioni di Carlo
Fuortes  il  nuovo  AD  è  Roberto  Sergio  che  ha  proposto:
Gianmarco Chiocci (cresciuto nel giornale di Vittorio Feltri e
fortemente voluto da Giorgia Meloni alla direzione del Tg 1)
Antonio Preziosi (sponsorizzato da Forza Italia al Tg 2) e
Mario Orfeo al Tg 3. Il nuovo assetto non è stato accolto di
buon grado nemmeno da alcuni volti storici della Rai: Lucia
Annunziata  si  è  dimessa  affermando  di  non  condividere
l’operato del governo, Fabio Fazio conduttore di “Che tempo
che fa” ha lasciato viale Mazzini e Rai Tre, di recente anche
Bianca Berlinguer ha rassegnato le proprie dimissioni.

Per di più qualche giorno fa la nuova Rai targata Meloni ha
annunciato  la  cancellazione  dai  palinsesti  del  programma
“Insider” dello scrittore Roberto Saviano. Una decisione che
appare  come  un  bilanciamento  politico,  se  non  una
rappresaglia,  della  cancellazione  del  programma  di  Filippo
Facci,  “punito”  per  le  sue  dichiarazioni  sulla  donna  che
accusa di stupro il figlio del presidente del Senato, Ignazio
La  Russa.  È  stata  già  annunciata  un’interrogazione
parlamentare per due motivi << la rilevanza del programma>>
dedicato al contrasto delle mafie, e <<il danno erariale>>
visto che il programma era già in palinsesto e il taglio
comporterà un costo per la Rai anche in relazione alla vendita
degli spazi pubblicitari. Ma c’è anche una terza ragione: i



casi  Saviano  e  Facci  non  sono  paragonabili.  La  scelta  di
invocare il codice etico Rai per il giornalista di Libero è
arrivata nelle immediate vicinanze temporali a quando è stata
scritta, pochi giorni dopo. Nel caso di Saviano il programma
(già  realizzato  e  pagato)  viene  cestinato  per  frasi
pronunciate  molto  tempo  fa:  la  frase  (“ministro  della
malavita”)  non  sarebbe  andata  giù  ai  vertici  Rai  ma
soprattutto al ministro Salvini a cui si riferiva. Per le
querele aspettiamo i giudici ma il labirinto in cui si infila
l’amministratore  delegato  Roberto  Sergio  è  quello  della
cacciata per demeriti precedenti. Se è così anche molti altri
attuali  conduttori  potranno  essere  “cacciati”  a  causa  di
questa “’incompatibilità” con il codice etico, di cui però
sarebbe curioso approfondire i parametri.

Ma come potremmo migliorare il modello Rai? Ci fornisce un
esempio la BBC. Il quadro normativo dell’ente radiofonico e
televisivo inglese si basa sulle Royal Charters emesse ogni 10
anni  dal  monarca  inglese  su  indirizzo  dell’esecutivo  e
delineano missione, obiettivi e funzionamento dell’emittente
pubblica  britannica.  La  carta,  rilasciata  nel  2016,  ha
modificato il modello storico della televisione inglese un
tempo così strutturata: da un lato vi era l’executive board
incaricato  della  gestione  esecutiva  della  compagnia  e
dall’altro, il trust, i cui componenti venivano nominati dalla
regina  e  avevano  il  controllo  sull’operato.  Dopo  il  2016
l’organo del trust è stato rimosso perché la sua attività si
sovrapponeva  a  quelle  dell’executive  board  e  dell’ofcom
(l’ente  regolatore  delle  comunicazioni)  questa  riforma  ha
avvicinato il modello BBC a quello della Rai ma a differenza
di questa l’indipendenza della BBC è garantita dall’intervento
del monarca nelle nomine dell’executive board e da una marcata
cultura dell’indipendenza.

Nonostante sia tra gli organi giornalistici più consultati la
Rai non è considerata il più imparziale ed il fenomeno della
lottizzazione è certamente una causa. Non resta che chiedersi



quali possano effettivamente essere le strade percorribili per
avere  un  servizio  pubblico  più  “giusto”:  una  cosiddetta
rappresentanza  della  pluralità  o  l’indipendenza  e  la
lontananza  totale  dall’influenza  politica  caratterizzata
esclusivamente dalla diffusione delle notizie basate sui fatti
(come la nozione di giornalismo vorrebbe)?

 

(1) Parole di Pippo Baudo citato da Luciana Littizzetto, nel
suo monologo di addio a Viale Mazzini, come simbolo della tv
pubblica – al di là dei governi di turno – insieme con Mike
Bongiorno, Enzo Biagi, Corrado, Raffaella Carrà.


