image_pdfimage_print

Nel 2022 il turismo nel nostro Comune sembra aver veramente fatto un balzo in avanti stando ai dati forniti dal Primo Cittadino in occasione dell’incontro pubblico tenutosi a San Terenziano l’8 febbraio scorso.

+ 15% di turisti

7: la cifra raggiunta per la permanenza media nel nostro Comune.

Eppure dagli ultimi dati ufficiali della Regione si arriva a conclusioni decisamente diverse.

Se è vero che nel semestre maggio-ottobre 2022 si è registrato un incremento del 15,9% negli arrivi rispetto allo stesso periodo del 2021, c’è da considerare che questo è un dato regionale.

Nel Comune di Gualdo Cattaneo la permanenza media dei turisti italiani è in calo di 1,5% (dopo il già drastico dato negativo a due cifre del 2021 rispetto al 2020) così come quella dei turisti stranieri che segna -13,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Di contro è quindi vero che la permanenza media totale ha raggiunto il valore positivo di 7,2 grazie all’afflusso dei turisti stranieri, sempre maggiore rispetto a quello italiano (nel comprensorio si sono registrati infatti, nel totale generale degli arrivi, 148.666 italiani e 402.240 stranieri).

Va bene vedere il bicchiere mezzo pieno, ma non lo si osserva forse con un eccesso di ottimismo?!

 

 

 

I dati sono disponibili presso il sito della Regione Umbria (qui).

Sara Trionetti

Sara Trionetti

L’arte e la letteratura mi appassionano da sempre, perciò intraprendo studi classici. L’attaccamento all’Umbria si esprime in ambito accademico con tesi specialistiche legate al territorio, poi in ambito lavorativo, prestando servizio in molti musei della Regione, e infine come guida escursionistica e accompagnatore turistico. Con passione accompagno italiani e stranieri alla scoperta della storia, delle tradizioni, del buon cibo e della natura della mia amata Umbria. I tramonti mi commuovono, il panorama dalle vette delle montagne anche. Le mie giornate sono piene di ore di studio, escursioni con Foresta e sport. Sono cresciuta nel volontariato, attività che ho svolto con impegno e dedizione. Sono una di quelle persone che ha scelto di rimanere perché crede nelle potenzialità di questo territorio.

Leave a Reply